domenica 30 marzo 2014

In Germania, per illustrare l'Italia.
RAUM Italic | SPAZIO Corsivo


Tempo fa, cercando notizie su ATAK, siamo venuti a conoscenza di una mostra incentrata sulla sua nuova pubblicazione, Der Garten, ospitata da uno spazio italiano a Berlino. Abbiamo deciso che avremmo esplorato questo spazio non appena fossimo arrivati in Germania, pieni di entusiasmo e curiosità a riguardo.

La seconda tappa di questo viaggio è quindi uno spazio affatto casuale, scoperto del tutto per caso.




RAUM Italic | SPAZIO Corsivo, Schliemann Straße 29, Berlin.
Ovvero, del guardare l'Italia da fuori.
Ed è proprio questo l'intento che Barbara Gizzi e Marco Ghidelli (SPAZIO Corsivo in persona) si sono posti, selezionando personalmente progetti italiani tra libri, design e illustrazioni per presentarli al pubblico berlinese. SPAZIO Corsivo è nato come attività a gennaio 2012. Qualche mese dopo, a luglio, a preso letteralmente forma in una delle meravigliose strade di Prenzlauer Berg, a Berlino.



Alcune fotografie di RAUM Italic | SPAZIO Corsivo. In esposizione illustrazioni di: Blandine Minot, Fausto Gilberti, Suzy Lee, Emiliano Ponzi.

Dopo essere diventato uno luogo fisico, la prima attività di SPAZIO Corsivo è stata il proprio allestimento, motivo di auto produzione, progettazione e collaborazione con designer e architetti, tra cui: Andrea Grippo, Carlo Scolari, Francesco Gerbaudi, Laboidee.
auf den Tisch legen, in italiano mettere sul tavolo.
Un titolo-richiamo alla quotidianità. Mettiamo cose sul tavolo ogni giorno. Su un tavolo si può leggere, scrivere, disegnare, mangiare, cucinare. Si può semplicemente fare. Ed ecco già venir fuori i primi elementi che caratterizzano SPAZIO Corsivo.
Ma restiamo ancora a tavolino.
Un'altra cosa si può fare. Parlare. Confrontarsi.
Se, all'altro capo del tavolo, siede qualcun'altro.
Un ospite, per esempio.
Così SPAZIO Corsivo ha invitato a tavola diversi illustratori stranieri, perché raccontassero l'Italia Vista da fuori. Questo il nome del singolare e interessante progetto di illustrazione, declinato per ora in due campi.
Primo il design, che ha visto partecipi grafici e illustratori di diverse nazionalità residenti a Berlino: Eléonore Roedel, Felix Bauer, Tiziana Jill Beck, Cristóbal Schmal, Susanne Vetter.
Come appare oggi il design italiano agli occhi degli stranieri – e non necessariamente solo agli occhi degli addetti ai lavori –? Cosa e quanto è arrivato fino a oggi al di fuori dell’Italia dei maestri del design italiano del secolo scorso? E quale immagine ha all’estero la scena dei designer dei nostri giorni?
A queste domande, i cinque interlocutori hanno risposto ciascuno con un poster formato A3, stampato in tiratura limitata.




Vista da fuori, illustrazioni rispettivamente di: Felix Bauer, Tiziana Jill Beck, Eléonore Roedel, Cristóbal Schmal, Susanne Vetter © tutti i diritti riservati.

In secondo luogo, l'Italia vista da fuori è anche, inevitabilmente, sinonimo di vacanza.
Arrivata l'estate, SPAZIO Corsivo ha proposto a tre illustratori di realizzare delle cartoline per le proprie vacanze italiane, di interpretare quello che qui in Germania viene chiamato il “Lebensgefühl” italiano. Cioè quel misto di sensazioni, colori e odori che costruisce e caratterizza lo spirito e il modo di vivere italiano e che trova la sua massima espressione nella leggerezza del clima “vacanziero”. Come per il primo passo della nostra indagine non ci interessa arrivare a una rappresentazione fedele dell’Italia ma, piuttosto, raccogliere immagini di un’Italia vista attraverso lo sguardo degli altri.

Sergio Membrillas ha colto dei tratti classici dell'Italia: un gondoliere, la pizza, il vino.


Sergio Membrillas © tutti i diritti riservati

Marta Sławińska ha voluto ricordare oltre a Venezia, anche Padova e Verona.


Marta Sławińska © tutti i diritti riservati

Infine, Robert Samuel Hanson ha mostrato attraverso l'atmosfera triestina alcuni simboli dell'Italia e del viaggiatore.


Robert Samuel Hanson © tutti i diritti riservati

Oggi SPAZIO Corsivo ospita l'intero catalogo di Corraini Edizioni, di cui è distributore esclusivo in Germania; propone numerosi titoli di Strane Edizioni ed è anche una casa editrice, agli esordi con una pubblicazione che vede protagonista l'illustratrice italiana Eleonora Marton.
It Feels Like a New Toothbrush
Anche stavolta, un titolo molto ironico e molto eloquente. Inaspettato. Come inaspettatamente ci si sente a casa in un posto nuovo, che all'inizio può sembrare estraneo, come uno nuovo spazzolino da denti.
Il libro raccoglie una selezione di 70 disegni scelti tra i 200 esposti in occasione della mostra It Feels Like a New Toothbrush. (SPAZIO Corsivo, settembre 2013).


Eleonora Marton, It Feels Like a New Tootbrush, RAUM Italic 2014 © tutti i diritti riservati

Torneremo presto a visitare questa libreria stimolante! Per ora, vi annunciamo il prossimo evento in programma a RAUM Italic | SPAZIO Corsivo questa estate: un workshop intensivo di illustrazione, dal 14 al 19 luglio 2014, con l'illustratore Steven Guarnaccia. Per iscrizioni contattare sguarnaccia@hotmail.com

venerdì 28 marzo 2014

Mundo Azul - Internationale Kinderbücher


Inizia così il diario di un viaggio che porti un po' di Berlino in Italia, e, perché no, un po' d'Italia a Berlino.
Prima tappa:
Internationale Kinderbücher Mundo Azul, Choriner Straße 49, Berlin.
Situata nel delicato quartiere di Prenzlauer Berg, Mundo Azul è una libreria indipendente nata nella primavera del 2008 e si avvale del lavoro di tante donne di diverse nazionalità: la fondatrice, Mariela Nagle, e anche María Vidart, Ligia Liberatori, Raquel Alvarez Plata, Ewa Kurnatowska, Luciana Ferrando. A Mundo Azul ci hanno accolto: la gentilezza e il sorriso di Maria Vidart; una vasta e ragionata scelta di testi di letteratura per l'infanzia e albi illustrati tedeschi, spagnoli, francesi, italiani, inglesi, portoghesi e russi; un piccolo salotto dedicato alle pubblicazioni del settore fumettistico; tante illustrazioni originali esposte e in vendita nella libreria e soprattutto un'atmosfera accogliente e stimolante.
Non è difficile immaginare quanto possano essere interessanti le attività che Mundo Azul propone: laboratori per bambini, musica, teatro, lettura, workshops creativi, esposizioni di illustratori per l'infanzia e incontri con gli autori. Ecco come si presenta lo spazio di Mundo Azul.



Maria ci ha consigliato alcune nuove pubblicazioni tedesche o appena tradotte in Germania, tutte inedite in Italia. Eccone alcune.



Abbiamo visitato poi la libreria, affascinati dalla scelta libraria, dai variopinti albi in Italia spesso difficili da trovare; dall'angolo nostrano con rappresentanze, in ordine alfabetico, di: Corraini, Einaudi, Gallucci, Orecchio Acerbo, Topipittori, Vanvere Edizioni.
A seguire, alcuni dei testi che ci hanno rapiti un po' di più.




Questa l'idea di Mundo Azul sull'illustrazione e sulla scena dell'editoria d'infanzia berlinese, rispetto alla quale la libreria si pone in maniera innovativa:

In Berlin wohnen und arbeiten ganz wunderbare internationale KünstlerInnen und IllustratorInnen, die mit mutigen Bildern und innovativen Techniken die Bildliteratur zeitgemäß und spannend für Kinder gestalten.
Henning Wagenbreth, Julia Friese, Nadia Budde, Violeta Lópiz, Valerio Vidali, sind nur einige von vielen international publizierten KünstlerInnen aus der ganzen Welt, die zwar hier leben, deren Arbeiten jedoch von deutschen Verlagen unter „nicht kindertauglich“ abgelegt werden.
Dass Kinderbücher mit anspruchsvollen Illustrationen, mit Humor, Phantasie und Ästhetik gestaltet, auch Kinder ansprechen können und für diese Bücher interessant werden lassen, scheint in der deutschen Kinderbuchbranche noch nicht angekommen zu sein.
Da wir aber schon von dieser neuen Welt der Kinderbuchillustration in Kunstform überzeugt sind und an den Humor und die Phantasie der Kinder glauben, veranstalten wir einen kleinen feinen „Illustrationsmarkt“ zu diesem Thema.


Henning Wagenbreth, Julia Friese, Nadia Budde, Violeta Lópiz, Valerio Vidali, sono solo alcuni dei numerosi artisti provenienti da tutto il mondo che pubblicano a livello internazionale e vivono qui a Berlino e il cui lavoro è, però, classificato dagli editori tedeschi come non adatto ai bambini.
Il fatto che anche i bambini possano fruire ed essere interessati a libri realizzati con illustrazioni più complesse da un punto di vista estetico e compositivo, arricchite da maggiore ironia e immaginazione, sembra non essere stato ancora accettato dall'editoria per l'infanzia tedesca. .
Noi di Mundo Azul siamo già convinti della valenza di questo nuovo mondo di libri per bambini, in cui l' illustrazione si pone maggiormente come forma d'arte, e crediamo molto nell'ironia e nell'immaginazione dei bambini. Per questo ospitiamo una piccola mostra di illustrazione su questo tema.

Katrin Stangl, Wiese © tutti i diritti riservati

Parteciperemo di certo al prossimo evento in programma a Mundo Azul, sabato 5 aprile 2014, dalle ore 10 alle 16. Una mostra di disegni originali e serigrafie da Colombia, Argentina, Polonia e Germania, con la partecipazione degli artisti Elsa Klever (Berlino), Christina Röckl (Lipsia) e Irina Troitskaya (Russia).

Intanto, ecco alcune delle illustrazioni già esposte in libreria.