E' stata felice e produttiva la prima Domenica delle favole, in cui IllustrAzione ha aperto un varco nel clima gelido di un anomalo febbraio romano e della chiamata alle urne. Numerosi, mamme, papà e appassionati di illustrazione sono venuti a trovarci presso la libreria Il posto delle favole per l'esposizione dedicata a L'inventafavole, per leggere buoni libri, per condividere idee e riflessioni sulla letteratura d'infanzia (e non) e sull'illustrazione. Ma soprattutto, è stato bello vedere tanti bambini di età così diverse affascinati dalla capacità discorsiva e dall'energia di Claudio Pallottini, studiosi attenti delle tavole e dell'abilità nel disegnare di Mauro De Luca, spettatori di una esposizione allestita, una volta tanto, alla loro altezza.
A partire dalle immagini (soltanto da quelle, vista la peculiarità dell'Inventafavole) si è creata una rete di immaginazione, un'atmosfera, la cui meraviglia non possiamo che raccontare con le immagini stesse.
L'inventafavole: alcune foto dell'allestimento per l'esposizione presso la libreria Il posto delle favole. L'esposizione sarà in atto fino al 16 marzo 2013.
Alcune foto dell'evento. Erano presenti anche l'editore, Jacopo Saraceni, e Simone Rea, protagonista del prossimo evento di esposizione delle tavole e lettura critica della Cavalla storna di Giovanni Pascoli, edita da Rizzoli nel 2012, nell'anno del centenario anniversario della morte dell'autore.
Il laboratorio, con Claudio Pallottini e Mauro De Luca, che hanno "tenuto a bada" bambini di età disparate... dimostrazione che L'inventafavole è davvero per tutti!
Il cigno, l'unicorno e la chiave nel disegno di Anna
La principessa sulla loggia nel disegno di Eva
Il mago nel disegno di Maria Elettra
Alessio e i suoi disegni: il grande albero con la mappa e il forziere con il tesoro
Cara Letizia,
RispondiEliminati faccio i miei complimenti sia per l'evento di Domenica scorsa, sia per la scelta degli illustratori che popoleranno di immagini queste 4 domeniche di primavera.
E' stato davvero incredibile vedere i bambini studiare le tavole esposte alla loro altezza. Troppo spesso ci si dimentica che sono loro - i bambini- i destinatari ultimi di queste immagini.
Faccio i complimenti anche a Mauro De Luca per l'incredibile qualità delle immagini che ha messo a disposizione per l'evento.
Ciao Alberto,
Eliminati ringrazio davvero! Mi dedico con passione a questi eventi ed è davvero una gioia l'apprezzamento da parte da illustratori di talento come te. Grazie di cuore anche per il tuo sostegno costante.
A presto,
Letizia
Complimenti anche dal team de Il Barbagianni Editore www.ilbarbagiannieditore.it Ci siamo sentiti, nel nostro piccolo, orgogliosi! Brava Letizia!
RispondiEliminaGrazie molte Jacopo! E' stato un piacere collaborare con Il Barbagianni editore... e collaboreremo di nuovo molto presto!
RispondiEliminaBuona giornata
Letizia