mercoledì 20 febbraio 2013

Migliori antidoti al tedio domenicale: Le domeniche delle favole



IllustrAzione approda, stavolta, alla libreria Il posto delle favole, in via Merulana 39, Roma.
Aspettiamo bimbi e non per quattro domeniche dedicate a nuove pubblicazioni e illustrazioni.
A guidare per primi l'immaginazione: Mauro De Luca e Claudio Pallottini, rispettivamente autore e illustratore del libro-gioco L'inventafavole , Il Barbagianni Editore.

In una intervista per l'Indro, il fondatore della casa editrice Il Barbagianni, Jacopo Saraceni, definisce così L'inventafavole:
Semplicemente, un mazzo di 37 carte illustrate, sulle quali sono rappresentati figure e luoghi tratti dalle favole tradizionali, e in cui sono isolati i personaggi che più ricorrono nello studio sulle fiabe del linguista e antropologo russo Vladimir Propp. Combinandole liberamente è possibile per il bambino costruire un'infinita' di trame stimolando in tal modo fantasia, capacità di collegamento e memoria. Ma non ci proponiamo soltanto finalità ludiche. Il nostro è uno strumento di cui iniziano a valersi alcuni logopedisti per aiutare i bambini che hanno difficoltà nel linguaggio. E anche sotto questo aspetto i risultati non stanno tardando ad arrivare.
Il grande merito va in primis - voglio ribadirlo - a Claudio Pallottini e Mauro De Luca che si e' occupato magistralmente delle immagini.
Ed è bellissima la descrizione che fa lo stesso Pallottini, il quale riconduce le origine della sua intuizione ai ricordi di infanzia e al grande ingegno della madre. Mi piace riportare una frase emblematica di Claudio perché è la migliore chiave di lettura : "era una mazzo di carte e su ognuna c'era una disegno meraviglioso fatto da mamma. Mio padre se lo rigirò tra le dita 'Sono bellissime, brava, ma a che serviranno ?' ' Ad inventare favole'




L'inventafavole nasce infatti come risposta creativa ad un bisogno tanto semplice quanto importante per un bambino: il racconto di una storia. Liberato il libro da rilegatura e parole, prende il via una narrazione per immagini, che si rivela ancor più stimolante e partecipativa.
La verosimiglianza e il dettaglio, notevoli nelle tavole di Mauro De Luca, favoriscono l'invenzione di storie ogni volta diverse. Vi proponiamo di inventarle insieme!


Nessun commento:

Posta un commento