giovedì 27 febbraio 2014

Letture nella libreria Le Nuove Edizioni Romane - Iela Mari

Copertina, Iela Mari, L'albero, Babalibri 2007 © tutti i diritti riservati

E' iniziato ieri il ciclo di letture e di incontri con le scuole presso la libreria Le Nuove Edizioni Romane, in piazza di Santa Cecilia, a Trastevere.
In un eccezionale incontro mattutino abbiamo ospitato i bambini della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma, e abbiamo pensato di iniziare il nostro ciclo di incontri con un omaggio a Iela Mari, pietra miliare della narrativa di infanzia e dell'illustrazione italiana, scomparsa circa un mese fa. Il suo libro L'Albero ci ha guidati attraverso il susseguirsi delle stagioni, proprio in questi giorni in cui la primavera inizia a fare capolino.


Alcune immagini tratte da: Iela Mari, L'albero, Babalibri 2007 © tutti i diritti riservati


I bambini sono stati bravissimi a scoprire i numerosi dettagli che le immagini de L'albero contengono, hanno visto svolgersi (e svolto) una storia antica e sempre nuova, e hanno appreso che un libro può narrare molto anche senza le parole.
Sottolineando il concetto di natura, e il senso di ciclicità e di meraviglia che comprende, abbiamo trascorso insieme una mattinata divertente ed istruttiva.
Ringrazio quindi Garbiella Armando, della casa editrice-libreria Le Nuove Edizioni Romane, la maestra Maria Pompea Moffa e tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo Regina Margherita, e aspetto tutti voi per gli incontri successivi, ad ingresso libero, che si terranno ogni venerdi pomeriggio, dalle 16.00.

Nessun commento:

Posta un commento