lunedì 21 aprile 2014

Pesci in salotto... a Mundo Azul - Elsa Klever

In occasione dell'ultima mostra di illustrazione, ancora in corso a Mundo Azul - Internationale KinderBücher, Choriner Str. 49 Berlin - abbiamo conosciuto una delle illustratrici protagoniste. Si chiama Elsa Klever, è nata a Berlino e si è formata nella University of applied sciences di Amburgo. Dopo Menschenrechte - Diritti umani illustrati e Gras Osten Egal - Erba Oriente Uguale (tre storie brevi) è in mostra la sua terza pubblicazione: Fische im Wohnzimmer - Pesci in soggiorno. Sì tratta di un libro senza parole e pieno di colori e dettagli.
Ringraziamo Mundo Azul per averci dato modo di conoscere una nuova brillante illustratrice; ringraziamo Elsa Klever per la sua cordialità e allegria, e facciamo conoscere anche a voi il suo lavoro.






Alcune delle illustrazioni originali in mostra e Elsa Klever con il suo nuovo libro Fische im Wohnzimmer, Bibliothek der Provinz 2014

Cosa succederebbe se all'improvviso la calma e la routine, che il soggiorno incarna per antonomasia, fossero invase dal mondo marino con la sua mutevolezza e il suo brio? Il tratto attento e minuzioso dell'illustratrice si fa rapido e flessuoso quando l'acqua inonda la casa, i pesci guardano nel frigorifero e le meduse ballano tra lampadari e abatjour. L'azzurro, prevalente nelle illustrazioni, resta un colore caldo, ed è rimarcato dal giallo e dal rosso mattone che fanno spesso capolino in particolari e contorni delle stanze.




Alcune immagini da Fische im Wohnzimmer, Elsa Klever, Bibliothek der Provinz 2014 © tutti i diritti riservati

Di seguito, immagini dalle precedenti pubblicazioni di Elsa Klever. Il colore vivace e il tratto leggero si prestano anche alla trattazione di tematiche di peso maggiore quali la solitudine e la diversità.



Jens Nielsen, Elsa Klever, Gras Osten Egal, 2010 © tutti i diritti riservati



Elsa Klever, Menschenrechte, 2010 © tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento