domenica 30 marzo 2014

In Germania, per illustrare l'Italia.
RAUM Italic | SPAZIO Corsivo


Tempo fa, cercando notizie su ATAK, siamo venuti a conoscenza di una mostra incentrata sulla sua nuova pubblicazione, Der Garten, ospitata da uno spazio italiano a Berlino. Abbiamo deciso che avremmo esplorato questo spazio non appena fossimo arrivati in Germania, pieni di entusiasmo e curiosità a riguardo.

La seconda tappa di questo viaggio è quindi uno spazio affatto casuale, scoperto del tutto per caso.




RAUM Italic | SPAZIO Corsivo, Schliemann Straße 29, Berlin.
Ovvero, del guardare l'Italia da fuori.
Ed è proprio questo l'intento che Barbara Gizzi e Marco Ghidelli (SPAZIO Corsivo in persona) si sono posti, selezionando personalmente progetti italiani tra libri, design e illustrazioni per presentarli al pubblico berlinese. SPAZIO Corsivo è nato come attività a gennaio 2012. Qualche mese dopo, a luglio, a preso letteralmente forma in una delle meravigliose strade di Prenzlauer Berg, a Berlino.



Alcune fotografie di RAUM Italic | SPAZIO Corsivo. In esposizione illustrazioni di: Blandine Minot, Fausto Gilberti, Suzy Lee, Emiliano Ponzi.

Dopo essere diventato uno luogo fisico, la prima attività di SPAZIO Corsivo è stata il proprio allestimento, motivo di auto produzione, progettazione e collaborazione con designer e architetti, tra cui: Andrea Grippo, Carlo Scolari, Francesco Gerbaudi, Laboidee.
auf den Tisch legen, in italiano mettere sul tavolo.
Un titolo-richiamo alla quotidianità. Mettiamo cose sul tavolo ogni giorno. Su un tavolo si può leggere, scrivere, disegnare, mangiare, cucinare. Si può semplicemente fare. Ed ecco già venir fuori i primi elementi che caratterizzano SPAZIO Corsivo.
Ma restiamo ancora a tavolino.
Un'altra cosa si può fare. Parlare. Confrontarsi.
Se, all'altro capo del tavolo, siede qualcun'altro.
Un ospite, per esempio.
Così SPAZIO Corsivo ha invitato a tavola diversi illustratori stranieri, perché raccontassero l'Italia Vista da fuori. Questo il nome del singolare e interessante progetto di illustrazione, declinato per ora in due campi.
Primo il design, che ha visto partecipi grafici e illustratori di diverse nazionalità residenti a Berlino: Eléonore Roedel, Felix Bauer, Tiziana Jill Beck, Cristóbal Schmal, Susanne Vetter.
Come appare oggi il design italiano agli occhi degli stranieri – e non necessariamente solo agli occhi degli addetti ai lavori –? Cosa e quanto è arrivato fino a oggi al di fuori dell’Italia dei maestri del design italiano del secolo scorso? E quale immagine ha all’estero la scena dei designer dei nostri giorni?
A queste domande, i cinque interlocutori hanno risposto ciascuno con un poster formato A3, stampato in tiratura limitata.




Vista da fuori, illustrazioni rispettivamente di: Felix Bauer, Tiziana Jill Beck, Eléonore Roedel, Cristóbal Schmal, Susanne Vetter © tutti i diritti riservati.

In secondo luogo, l'Italia vista da fuori è anche, inevitabilmente, sinonimo di vacanza.
Arrivata l'estate, SPAZIO Corsivo ha proposto a tre illustratori di realizzare delle cartoline per le proprie vacanze italiane, di interpretare quello che qui in Germania viene chiamato il “Lebensgefühl” italiano. Cioè quel misto di sensazioni, colori e odori che costruisce e caratterizza lo spirito e il modo di vivere italiano e che trova la sua massima espressione nella leggerezza del clima “vacanziero”. Come per il primo passo della nostra indagine non ci interessa arrivare a una rappresentazione fedele dell’Italia ma, piuttosto, raccogliere immagini di un’Italia vista attraverso lo sguardo degli altri.

Sergio Membrillas ha colto dei tratti classici dell'Italia: un gondoliere, la pizza, il vino.


Sergio Membrillas © tutti i diritti riservati

Marta Sławińska ha voluto ricordare oltre a Venezia, anche Padova e Verona.


Marta Sławińska © tutti i diritti riservati

Infine, Robert Samuel Hanson ha mostrato attraverso l'atmosfera triestina alcuni simboli dell'Italia e del viaggiatore.


Robert Samuel Hanson © tutti i diritti riservati

Oggi SPAZIO Corsivo ospita l'intero catalogo di Corraini Edizioni, di cui è distributore esclusivo in Germania; propone numerosi titoli di Strane Edizioni ed è anche una casa editrice, agli esordi con una pubblicazione che vede protagonista l'illustratrice italiana Eleonora Marton.
It Feels Like a New Toothbrush
Anche stavolta, un titolo molto ironico e molto eloquente. Inaspettato. Come inaspettatamente ci si sente a casa in un posto nuovo, che all'inizio può sembrare estraneo, come uno nuovo spazzolino da denti.
Il libro raccoglie una selezione di 70 disegni scelti tra i 200 esposti in occasione della mostra It Feels Like a New Toothbrush. (SPAZIO Corsivo, settembre 2013).


Eleonora Marton, It Feels Like a New Tootbrush, RAUM Italic 2014 © tutti i diritti riservati

Torneremo presto a visitare questa libreria stimolante! Per ora, vi annunciamo il prossimo evento in programma a RAUM Italic | SPAZIO Corsivo questa estate: un workshop intensivo di illustrazione, dal 14 al 19 luglio 2014, con l'illustratore Steven Guarnaccia. Per iscrizioni contattare sguarnaccia@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento