lunedì 11 marzo 2013

La cavalla storna. Illustrazione in poesia per Le domeniche delle favole

Domenica 17 marzo, per il secondo appuntamento con Le domeniche delle favole, IllustrAzione presenta la prima esposizione romana delle tavole originali de La cavalla storna illustrata da Simone Rea e pubblicata da Rizzoli per il centesimo anniversario della morte di Giovanni Pascoli.
In occasione della mostra avrà luogo la lettura di alcuni componimenti del poeta e una riflessione sul testo con l'illustratore, a
cura di Carla Chiummo, docente di letteratura italiana presso l'Università di Cassino.



Giovanni Pascoli, Simone Rea, La cavalla storna, Rizzoli 2012 (copertina)

Un incontro, dunque, all'insegna della poesia, mirato alla congiunzione tra le atmosfere infantili e quasi primitiviste delle poesie di Pascoli e il mondo dell'infanzia di oggi. La cavalla storna verrà analizzata con i ragazzi, facendo vertere l'attenzione non solo e non tanto sul tema della perdita, quanto sull'aspetto formale, la ritmica, l'aspetto visionario e struggente che le tavole di Simone Rea rendono a pieno nelle tinte quasi sanguigne e nel moto immobile della cavalla (come dell'acqua).
La dimensione naturale, assieme al pensiero primitivista, emergerà inoltre nelle poesie che arricchiranno la lettura, tra cui Fior d'acanto, Pervinca, Allora, tratti dalla raccolta Myricae.
Porre l'attenzione sulle umili tamerici, occupandoci dei giovani arbusti di oggi... omaggiando uno dei più grandi poeti italiani.



Nessun commento:

Posta un commento