venerdì 28 marzo 2014

Mundo Azul - Internationale Kinderbücher


Inizia così il diario di un viaggio che porti un po' di Berlino in Italia, e, perché no, un po' d'Italia a Berlino.
Prima tappa:
Internationale Kinderbücher Mundo Azul, Choriner Straße 49, Berlin.
Situata nel delicato quartiere di Prenzlauer Berg, Mundo Azul è una libreria indipendente nata nella primavera del 2008 e si avvale del lavoro di tante donne di diverse nazionalità: la fondatrice, Mariela Nagle, e anche María Vidart, Ligia Liberatori, Raquel Alvarez Plata, Ewa Kurnatowska, Luciana Ferrando. A Mundo Azul ci hanno accolto: la gentilezza e il sorriso di Maria Vidart; una vasta e ragionata scelta di testi di letteratura per l'infanzia e albi illustrati tedeschi, spagnoli, francesi, italiani, inglesi, portoghesi e russi; un piccolo salotto dedicato alle pubblicazioni del settore fumettistico; tante illustrazioni originali esposte e in vendita nella libreria e soprattutto un'atmosfera accogliente e stimolante.
Non è difficile immaginare quanto possano essere interessanti le attività che Mundo Azul propone: laboratori per bambini, musica, teatro, lettura, workshops creativi, esposizioni di illustratori per l'infanzia e incontri con gli autori. Ecco come si presenta lo spazio di Mundo Azul.



Maria ci ha consigliato alcune nuove pubblicazioni tedesche o appena tradotte in Germania, tutte inedite in Italia. Eccone alcune.



Abbiamo visitato poi la libreria, affascinati dalla scelta libraria, dai variopinti albi in Italia spesso difficili da trovare; dall'angolo nostrano con rappresentanze, in ordine alfabetico, di: Corraini, Einaudi, Gallucci, Orecchio Acerbo, Topipittori, Vanvere Edizioni.
A seguire, alcuni dei testi che ci hanno rapiti un po' di più.




Questa l'idea di Mundo Azul sull'illustrazione e sulla scena dell'editoria d'infanzia berlinese, rispetto alla quale la libreria si pone in maniera innovativa:

In Berlin wohnen und arbeiten ganz wunderbare internationale KünstlerInnen und IllustratorInnen, die mit mutigen Bildern und innovativen Techniken die Bildliteratur zeitgemäß und spannend für Kinder gestalten.
Henning Wagenbreth, Julia Friese, Nadia Budde, Violeta Lópiz, Valerio Vidali, sind nur einige von vielen international publizierten KünstlerInnen aus der ganzen Welt, die zwar hier leben, deren Arbeiten jedoch von deutschen Verlagen unter „nicht kindertauglich“ abgelegt werden.
Dass Kinderbücher mit anspruchsvollen Illustrationen, mit Humor, Phantasie und Ästhetik gestaltet, auch Kinder ansprechen können und für diese Bücher interessant werden lassen, scheint in der deutschen Kinderbuchbranche noch nicht angekommen zu sein.
Da wir aber schon von dieser neuen Welt der Kinderbuchillustration in Kunstform überzeugt sind und an den Humor und die Phantasie der Kinder glauben, veranstalten wir einen kleinen feinen „Illustrationsmarkt“ zu diesem Thema.


Henning Wagenbreth, Julia Friese, Nadia Budde, Violeta Lópiz, Valerio Vidali, sono solo alcuni dei numerosi artisti provenienti da tutto il mondo che pubblicano a livello internazionale e vivono qui a Berlino e il cui lavoro è, però, classificato dagli editori tedeschi come non adatto ai bambini.
Il fatto che anche i bambini possano fruire ed essere interessati a libri realizzati con illustrazioni più complesse da un punto di vista estetico e compositivo, arricchite da maggiore ironia e immaginazione, sembra non essere stato ancora accettato dall'editoria per l'infanzia tedesca. .
Noi di Mundo Azul siamo già convinti della valenza di questo nuovo mondo di libri per bambini, in cui l' illustrazione si pone maggiormente come forma d'arte, e crediamo molto nell'ironia e nell'immaginazione dei bambini. Per questo ospitiamo una piccola mostra di illustrazione su questo tema.

Katrin Stangl, Wiese © tutti i diritti riservati

Parteciperemo di certo al prossimo evento in programma a Mundo Azul, sabato 5 aprile 2014, dalle ore 10 alle 16. Una mostra di disegni originali e serigrafie da Colombia, Argentina, Polonia e Germania, con la partecipazione degli artisti Elsa Klever (Berlino), Christina Röckl (Lipsia) e Irina Troitskaya (Russia).

Intanto, ecco alcune delle illustrazioni già esposte in libreria.

Nessun commento:

Posta un commento